Corso di formazione online “Franciscan Sources”

Corso di formazione Franciscan Sources

In questi ultimi decenni, dopo la pubblicazione delle prime raccolte nazionali di Fonti Francescane (Francia 1968, Italia 1977), l’attenzione sulle fonti riguardanti frate Francesco e il movimento a lui ispirato è aumentato esponenzialmente, portando a nuove acquisizioni, nuove edizioni e persino a scoperte di nuovi documenti.

Il corso denominato “Franciscan sources”, vuole offrire a studiosi e appassionati di storia dell’ordine dei Minori un nuovo strumento di approccio attraverso lezioni tenute dai maggiori esperti a livello internazionale affiancati da giovani ma promettenti ricercatori mediante la diretta e la messa a disposizione del video, sottotitolato anche in inglese. L’ordine di presentazione delle fonti sarà pressoché cronologico e sarà declinato annualmente secondo un tema guida e evidenziato da una relazione di carattere più storiografica.

Programma 2022

14 gennaio: Marcello BolognariGli autografi di Frate Francesco 

11 febbraio: Luigi Pellegrini, Gli Scritti di frate Francesco 

11 marzo: Felice Accrocca, Fonti Francescane: dalla contrapposizione all’integrazione

8 aprile: Marco Bartoli, Vita beati Francisci 

13 maggio: Simone AllegriaLa lettera enciclica di frate Elia

10 giugno: Aleksander Horowski, Una nuova preghiera di san Francesco

Il Corso è promosso da Centro studi Santa Rosa da Viterbo, Centro studi frate Elia e Centro culturale Aracoeli nell’ambito delle attività della Scuola di Paleografie e Storia (SPeS).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.centrostudisantarosa.org